"Nozze con le lumache": è uscito il primo numero 2012 di "HP-Accaparlante" sui tagli allo Stato sociale

26/03/2012
copHP_2012_marzo_Pagina_1.jpg

"Nozze con le lumache": è questo il titolo del primo numero del 2012 di "HP-Accaparlante", la rivista del Centro Documentazione Handicap di Bologna, edita da Erickson, che inaugura l'anno con un tema molto complesso ma anche molto emergente: i tagli ai bilanci pubblici e le conseguenze per i cittadini e le famiglie in difficoltà.
A meno di inattesi rivolgimenti politici, la prospettiva per i bilanci pubblici dei prossimi anni è quella dell’austerità. In questo difficile quadro non bisogna disperare sulla conservazione di servivi sociali di qualità. Il welfare state, pur muovendosi e sapendosi adattare con lentezza (alla velocità delle lumache, appunto), è comunque in grado di modificarsi per fare fronte a mutate condizioni economiche e nuovi bisogni sociali. Attraverso interviste a esperti del settore, si propongono analisi storiche e possibili soluzioni per un futuro – afferma Massimiliano Rubbi, curatore della monografia – "che inglobi nei bilanci il costo della dignità sociale".

Per quanto riguarda le rubriche, nel 2012 vengono inaugurati due nuovi argomenti, frutto di nuovi incontri e nuove collaborazioni: il teatro e l'arte.
Si ricorda, infine, che l'Associazione Centro Documentazione Handicap di Bologna festeggia i 30 anni di attività! Per tutto il 2012 si susseguiranno 30 iniziative intitolate "30 passi nel mondo" (sempre aggiornate sul sito).

Per richiedere il numero della rivista:
numero verde Erickson 800/84.40.52

Per contattare la redazione:
Centro Documentazione Handicap
via Legnano 2 - 40132 Bologna
tel. 051/641.50.05
redazione@accaparlante.it
www.accaparlante.it

Pubblicato su HP:
2012/1