2011/1 (monografia sui laboratori artistico-espressivi)

Sport agevoli - L’acqua immagine

19/09/2012 - di Tristano Redeghieri

Intervista a Cecilia Camellini, nuotatrice italiana, atleta non vedente

Venerdì 17 dicembre. Ottima data per fare la mia prima intervista a un’atleta plurimedagliata. L’appuntamento è alla Palestra Komodo di Rubiera (RE) dove Cecilia si allena. Nel tragitto da casa mia al luogo dell’appuntamento mi ripeto le domande che vorrei farle, ma mi accorgo che cambiano continuamente man mano mi avvicino al luogo dell’incontro. Arrivo con ben un’ora di anticipo per non farmi cogliere impreparato ma anche per vincere una scommessa con la sua accompagnatrice, sua madre, ma questa è un’altra storia. Eccola, è arrivata. Gli step ci fanno da sedie. Un saluto, una risata e accendo il registratore.

Spazio Calamaio - Il modello Calamaio

19/09/2012 - di Roberto Parmeggiani

Negli ultimi anni il Progetto Calamaio ha tentato di declinare la propria azione educativa mettendosi in gioco in contesti differenti da quello più classico della scuola. Il desiderio è, da una parte, quello di ampliare il campo di azione, dall’altra quello di tentare di condividere con altri gruppi la metodologia propria del nostro gruppo di lavoro, composto da persone disabili e non, che sceglie un’organizzare secondo una logica orizzontale che pone tutti sullo stesso piano, con ruoli diverse ma identiche responsabilità.

Lo sguardo del Sud - Il diritto a essere dimenticate

19/09/2012 - di Roberto Parmeggiani e Sara Bondioli

Dà sempre una certa speranza incontrare persone che non accettano ruoli o sentimenti preconfezionati, che pensano al se stesso futuro fuori da schemi stereotipati e che, quindi, si confrontano con la realtà in modo complesso, di quella complessità che è propria della realtà.

Sara è una persona così.
La scelta che ha fatto lo dimostra e una pagina del suo diario ce la racconta.

L'occhio sullo scaffale

19/09/2012 - a cura di Annalisa Brunelli
informazione
 
Fabio Metitieri
Il grande inganno del web 2.0
Bari, Laterza, 2009

Donne con le gonne - Profili di donna

19/09/2012 - di Roberto Parmeggiani
Donna, una parola che indica qualcosa di molto preciso, identificabile, chiaro ma, allo stesso tempo raccoglie in sé migliaia di volti, espressioni, esperienze.
Una parola che raccoglie un mondo di idee, pensieri, sogni, opinioni, modi anche molto diversi di vivere il proprio essere donna.

Beati noi - A mali estremi, nessun estremo rimedio

19/09/2012 - di Stefano Toschi

 “Vi è solamente un problema filosofico veramente serio, quello del suicidio. Giudicare se la vita valga o non valga la pena di essere vissuta, è rispondere al quesito fondamentale della filosofia. Il resto – se il mondo abbia tre dimensioni o se lo spirito abbia nove o dodici categorie – viene dopo. Questi sono giochi: prima bisogna rispondere”. (Albert Camus, Il mito di Sisifo, Milano, Bompiani, 2001)

Sassolini nelle scarpe

11/07/2012 - a cura di Simona Garbarino e Stefania Canepa

L'esperienza dei laboratori artistico-espressivi

Condividi contenuti