2003/4 (monografia sull'integrazione scolastica)

  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /mounted-storage/home21/sub009/sc69691-XSMD/accaparlante.it/web/sites/all/modules/cck/content.module on line 1284.
  • warning: Invalid argument supplied for foreach() in /mounted-storage/home21/sub009/sc69691-XSMD/accaparlante.it/web/sites/default/themes/zenaccaparlante/template.php on line 162.

La classe: un gruppo al lavoro

01/01/2003

Un apologo
“Tanti e tanti anni fa, gli animali decisero che dovevano fare qualcosa per affrontare i problemi del ‘mondo nuovo’ e così organizzarono una scuola. Essi adottarono

01/01/2003

Dall'imbuto di Norimberga alla costruzione condivisa dell'apprendimento

01/01/2003

Due convinzioni radicate

Il senso etimologico del termine educazione (ex-duco) riconduce al significato di guidare, condurre verso uno scopo. Questa forte

Editoriale

01/01/2003 - Giovanna Di Pasquale e Marina Maselli

Che cosa significa apprendere e come si apprende? Sono queste le domande alle quali la sezione monografica di questo numero cerca di dare una risposta. Un apprendere che riguarda tutti, lo studente

Europa Europa

01/01/2003 - Massimiliano Rubbi

Devo confessare che ho sempre avuto una forte diffidenza per i “motivatori psicologici”. Forse perché li ho sempre associati inconsciamente (ma non troppo, se lo scrivo) con il

TirocinIO, un cd rom per rielaborare l'esperienza

01/01/2003

“Intraprendere un percorso formativo significa far incontrare le proprie aspettative con la realtà scolastica e formativa che si va a frequentare. Significa, ancora, mettere in gioco

Lavorare in classe

01/01/2003

Lavorare in classe: proposte operative
Presentiamo in queste pagine delle schede relative ad alcuni strumenti di gestione del gruppo classe, spunti di lavoro da utilizzare,

Unpublished
n/d

Una comunità di parole

01/01/2003

Pensare e praticare l’acquisizione del sapere come atto di una responsabilità congiunta fra allievi e insegnanti, implica costruire un contesto di lavoro che intende potenziare la

Climi di classe e accoglienza

01/01/2003

Le ragioni storiche dell’attenzione alla tematica dell’accoglienza
L’accoglienza è una delle componenti del clima che si sviluppa in classe e nella scuola nel suo complesso.

Condividi contenuti