2003/2 (monografia su famiglia e disabilità)

Editoriale

01/01/2003

All’origine di questo numero monografico ci sono alcune parole chiave: famiglia, difficoltà, bisogni, risorse. …e alcune domande a cui non abbiamo la pretesa e la presunzione di avere trovato delle

La maturità di Tatiana

01/01/2003 - Pinuccia Vitali

La scoperta che sotto la membrana della disabilità grave ci stava nostra figlia che pensava, rifletteva, giudicava, ci ha aiutato a riparare la ferita prodotta dall’impatto con questa nuova realtà

Il limite come risorsa

01/01/2003 - Emanuela Borrelli Bacci

Tempo fa sono stata invita a partecipare ad un incontro che un parroco organizzava per le coppie della sua parrocchia dal titolo: “Il limite come risorsa”. Sono laica e non frequento chiese, ma

Questione di clima. Il carico familiare tra disagio e risorse

01/01/2003 - Donatella Petretto

Il carico familiare è l’impatto negativo che la patologia può avere sulla famiglia. I primi studi sul carico familiare sono iniziati intorno agli anni ’50 e hanno portato alla raccolta di evidenze

Ho avuto un figlio diversabile: ridefinire i progetti

01/01/2003 - Claudio Imprudente

Come tutti sanno, ogni bambino che dovrà venire alla luce è immancabilmente oggetto-preda di un progetto più o meno definito che i genitori fanno su di lui. Ma cosa accade quando il figlio che nasce

Le competenze educative dei genitori

01/01/2003 - Augusta Moletto

Protagonismo dei genitori
Dai racconti che presentano l’itinerario della vita scolastica e sociale degli handicappati emergono come protagonisti persone la cui presenza conferisce spessore

Gionny e i ritardi degli autobus

01/01/2003 - Donatella Nanni

Ho perso mio figlio! Non nel senso definitivo della parola, ma ho comunque vissuto l’ansia di attenderlo alla fermata dell’autobus e non vederlo arrivare all’ora stabilita. Da ormai quasi due

Identità e ruolo delle famiglie e delle associazioni nel welfare

01/01/2003 - Sandro Stanzani

Il ruolo e l’identità dell’associazionismo e delle famiglie
La modernità giustamente impegnata nel processo di autonomizzazione dell’individuo pare avere perso per strada la dimensione

La pedagogia dei genitori

01/01/2003 - Riziero Zucchi

Imparare dai genitori
Ascoltare i genitori per imparare un tipo specifico di pedagogia: • Imparare da loro la specificità dei figli. I genitori hanno il segreto della loro crescita, l’hanno

Condividi contenuti