1997/59

La storia del Cavazza (parte seconda)

01/01/1997 - Pierluigi Giacomoni e Carlo Loiodice

Pubblichiamo ora una replica a quell'intervento [parte I] a cura del consiglio di amministrazione dell'istituto

Per aprire la mente

01/01/1997 - Giampaolo Mazzara

In una ormai lontana giornata invernale che vedeva tutto il modenese coperto di neve, associo al gelo, al freddo, al ghiaccio, la vita affettiva e relazionale di alcuni pazienti che avevo appena

Diversi pensieri

01/01/1997 - Mirko Artuso

"In un percorso creativo con i disabili, l'operatore deve sentirsi come un elefante in un negozio di cristalli, essere abile e sicuro; allora potrà arrivare dall'altra parte del negozio, senza aver rotto nemmeno uno dei preziosi cristalli... Sono convinto che non esista un teatro diverso per persone diverse, ma un teatro capace di generare incontri socialmente riconoscibili"

Dalla parola al corpo

01/01/1997 - Rosanna De Sanctis

La parola si è imposta da sempre, nella cultura, nelle filosofie e nelle religioni occidentali, come canale privilegiato della comunicazione fra gli uomini: il logos, espressione della superiorità

Metodi attivi

01/01/1997 - Giampaolo Mazzara

Tra gli ambiti in cui lo psicodramma mosse i suoi primi passi, quello psichiatrico costituì sicuramente uno dei più significativi. "Questo tipo di approccio prevede non soltanto di riconoscere e di valorizzare le componenti emotive ed affettive della personalità del paziente, ma anche quelle lo stesso operatore psichiatrico"

Il piacere dei suoni

01/01/1997 - a cura di Celine

"...il mio intervento è legato all’educazione del piacere e non alla cura, io non curo nessuno, la musica è terapeutica di per sé, l’attività che faccio arriva direttamente all’anima perchè produce gioia e curiosità".

Tra breve un nuovo regolamento

01/01/1997 - Marco Grana

In passato ci siamo trovati a commentare quello che sembrava uno dei passaggi finali della questione relativa al riconoscimento giuridico della figura dell’Educatore Professionale.

Handicap: al di là dei pregiudizi

01/01/1997 - Nicoletta Ferrari

Noi siamo portati a valorizzare il nostro modo di vedere e, corrispondentemente, a sottovalutare o ad attaccare tutto ciò che sembra contraddirlo o minacciarlo.
Cioè continuiamo

Le stelle rare

01/01/1997 - Milena Bernardi

E' opportuno lasciarsi andare a qualche riflessione intorno alla funzione dell'insegnante di sostegno ed al suo ruolo educativo? Può essere utile tentare di farlo in rapporto al processo di integrazione?
Mi piace pensare che di tanto in tanto si possa promuovere una discussione dedicata a questi temi a partire dal sentire e dall'essere degli insegnanti

Integrare tutti

01/01/1997 - Nicola Rabbi

Fare il punto dell'integrazione scolastica oggi in Italia sarebbe stato un obiettivo forse troppo pretenzioso, anche se oggi questa sensazione di dover tirare le somme, gettare uno sguardo d'insieme,

Condividi contenuti