Hp-Accaparlante, la rivista del Centro di Documentazione Handicap

La rivista è indirizzata a quanti si occupano di attività  educative, i cui contenuti sono intrecciati alle professioni, ai vissuti e agli strumenti di chi vive e  opera in stretto rapporto con persone e situazioni svantaggiate. HP-Accaparlante racconta esperienze e buone prassi a livello nazionale, storie e persone, propone  attività e progetti, dà visibilità alla solidarietà creativa in un laboratorio di idee e suggestioni.

Accanto a un’ampia sezione di rubriche, ogni numero è dedicato a un argomento che ne compone la  monografia. La redazione si avvale del contributo di genitori, insegnanti, giornalisti, pedagogisti, e  della collaborazione di associazioni e cooperative. La rivista HP-Accaparlante nasce all’interno del Centro Documentazione Handicap di Bologna.  L’Associazione CDH è un centro di documentazione sul tema dell’handicap, del disagio sociale, del  volontariato e del terzo settore esistente dal 1981.

Composta da un’équipe di lavoro comprendente  persone disabili e no, è un centro di produzione culturale che svolge la sua azione attraverso tre  settori: la documentazione, l’informazione e la formazione. Ad oggi il CDH gestisce: una biblioteca  specializzata, con libri per adulti e bambini, riviste e film sulle tematiche della disabilità e della  diversità; la rivista HP-Accaparlante; il Progetto Calamaio, che con educatori e animatori disabili e  non disabili suggerisce percorsi di comprensione della diversità, rivolti alle scuole, ai volontari, agli  educatori, ai genitori; la redazione di prodotti informativi cartacei e telematici sulla fruizione del  turismo, del tempo libero e dell’autonomia per tutti; la progettazione e la realizzazione di Sportelli  Informahandicap; progetti sull’accessibilità alla cultura, in rete con musei e teatri, per abbattere le  barriere fisiche e relazionali che possono emarginare alcuni soggetti dalla fruizione di occasioni  di conoscenza, espressione e creatività. Dal 2004, per iniziativa dello stesso gruppo di lavoro del  CDH, è nata anche la Cooperativa Sociale Accaparlante.

 

Direttore editoriale: Claudio Imprudente

Direttore Responsabile: Mauro Sarti
Caporedattori: Valeria Alpi, Nicola Rabbi

Redazione: Annalisa Brunelli, Luca Cenci, Lucia Cominoli, Giovanna Di Pasquale, Luca Giommi, Emanuela Marasca, Sandra Negri, Roberto Parmeggiani, Patrizia Passini, Tristano Redeghieri, Massimiliano Rubbi, Stefano Toschi

Collaboratori: Andrea Canevaro, Marco Espa, Cesare Padovani, Riziero Zucchi

Da Gennaio 2015 in collaborazione con Quintadicopertina la rivista sarà disponibile anche in digitale, ottimizzata per tablet, ereader o PC.

Per abbonamenti: abbonamenti@accaparlante.it

Per comunicare con la redazione:
Centro Documentazione Handicap
via Pirandello 24
40127 Bologna
Tel. 051/641.50.05
E-mail: redazione@accaparlante.it