GuidAbile, incontro con l´auto

Guidabile

GuidAbile, incontro con l´auto

Una guida sul tema della mobilità in auto

Nasce da un’idea dell’associazione Centro Documentazione Handicap di Bologna e dell’azienda Coloplast, “GuidAbile, incontro con l’auto”, ultima uscita della collana “Incontri Coloplast”. La pubblicazione è realizzata dalla Cooperativa Accaparlante di Bologna che ne ha curato i contenuti.
Si tratta di una pubblicazione dedicata al mezzo di trasporto privato per eccellenza: l’automobile, uno degli amori degli italiani e, soprattutto, lo strumento capace di garantire la libertà di spostarsi da un luogo all’altro con grande facilità, quasi senza limiti. Affermazione vera per chiunque e tanto più credibile per chi avesse un problema di mobilità o di deambulazione, magari a causa di un deficit.

In coerenza con quanto realizzato con la precedente pubblicazione, “AbitAbile”, anche questo lavoro punta molto sul significato fortemente evocativo che l’automobile, così come la casa, ha in sé. Viaggiare, superare le difficoltà negli spostamenti, magari su un mezzo “nostro” che ci piace, aiuta a sentirci più liberi e forse più padroni di noi stessi e della nostra vita; ecco perché anche in auto vogliamo sentirci come a casa, come in un qualcosa di costruito attorno a noi; e mai come in questo caso l’asserzione è più veritiera, considerato che tutti gli adattamenti e i dispositivi di guida vengono appunto “cuciti su misura” sulla persona che poi li utilizzerà.

Il prodotto si propone di essere uno strumento utile a chi sia in cerca di risposte concrete: una sorta di vademecum ricco di informazioni pratiche per orientarsi nella moltitudine di norme, regolamenti e procedure. Infatti attraverso un semplice percorso lineare, verranno passate in rassegna le tappe obbligate per arrivare alla guida in strada. A partire dalla visita medica, passando attraverso il rilascio della patente si arriva all’adattamento dell’auto in base alle caratteristiche della persona. Vengono poi illustrati i vantaggi di natura fiscale a cui si può accedere: dall’applicazione di un regime d’iva agevolato per l’acquisto e le modifiche del veicolo, alle detrazioni Irpef, fino all’esenzione del bollo e delle imposte di trascrizione. L’ultima parte del volume è dedicato alla circolazione e alla sosta: il contrassegno invalidi, i parcheggi riservati e il transito nelle Zone a Traffico Limitato delle città.
La guida si completa con le “informazioni utili” in cui sono indicati i riferimenti delle aziende produttrici dei vari dispositivi di guida, per l’adattamento del mezzo e sono riportati i recapiti dei maggiori Centri di Mobilità che in Italia forniscono consulenze specializzate.