Giorno 1 - il diario di Monteveglio

Martedì 15 aprile 2011

di Stefania Mimmi

Il simpatico gruppetto del Calamaio rappresentato da Roberto, Emanuela, Stefania e Lorella ha deciso ieri mattina, per cambiare un po’ aria, di recarsi a Monteveglio per iniziare un nuovo progetto in collaborazione con Norah e Sadia che sono delle donne arabe del Semenzaio un progetto della Commissione Mosaico Pari Opportunità d’Insieme, per imparare e insegnare reciprocamente qualcosa di nuovo ad una classe 4° elementare di bambini molto svegli.
Mi sono accorta che erano recettivi dalle prime parole che ho detto, perchè di solito quando io parlo, se il mio interlocutore non è subito attento, non mi capisce facilmente. Di solito, inizialmente, parlo ‘arabo’ per chi non mi conosce quindi ieri mi sentivo nel mio ambiente!!!
L’accoglienza da parte della classe è stata buona, in un primo momento ho notato da parte dei bambini un po’ di insicurezza perché forse non ci conoscevano. Dopo invece, grazie anche al gioco di presentazione che abbiamo fatto, con le carte di identità i ragazzi hanno iniziato a cercare un modo creativo per entrare in relazione con noi.
Dopo una piccola conoscenza siamo entrati nel vivo dell’attività usando una lavagna luminosa dove, con un pennarello, Sadia e Norah hanno scritto le parole in arabo degli ingredienti della ricetta di un tipo di pane arabo, parole quali: “acqua”, “olio”, “farina”, “sale” e “burro” che sono gli elementi essenziali per la ricetta del “MSEMMEN”.
Sull’onda dell’entusiasmo alcuni ragazzi, di diversa nazionalità, hanno detto e scritto come era la parola “pane” nella loro lingua, cioè in rumeno, in cecoslovacco…
Il mio ruolo era quello di far capire la ricetta del pane arabo ai ragazzi tramite un gioco in cui io ero una radio che aveva molte interferenze e la sfida era quella di riuscire a capire tutti gli ingredienti necessari.
Alla fine ci siamo riusciti e la sfida è stata vinta! Premio finale è stata la ricetta completa per poter fare il “msemmen” al prossimo incontro.

AllegatoDimensione
calamaio 1 incontro 15 marzo 2011.doc211.5 KB