Valeria Alpi

Ciao Franco Bomprezzi

18/12/2014 - Valeria Alpi
bomprezzi.jpg

La contea dei ruotanti: è con queste parole che Franco Bomprezzi entrò nella mia storia professionale. Mi piacque subito la parola ruotanti, mi ricordava i personaggi mitologici, come i  centauri, mezzi uomini e mezzi qualcos’altro. E d’altronde la carrozzina, per chi la usa, non è solo un ausilio, è una parte di sé, un’identità imprescindibile. Ero alla fine del mio percorso universitario e avevo deciso che, pur avendo una disabilità motoria, mai e poi mai mi sarei occupata di disabilità nella vita lavorativa.

Creare e inventare ausili: per scoprire, imparare e...divertirsi

29/06/2011 - Valeria Alpi

A fine 2006 si è svolta a Bologna la VI edizione di Handimatica, la mostra-convegno nazionale e biennale sulle tecnologie informatiche e telematiche che aiutano l’integrazione scolastica, lavorativa, relazionale delle persone con disabilità. Ogni due anni, per tre giorni consecutivi, il Palazzo dei Congressi si trasforma nel più assortito salone di ritrovati tecnologici, mentre nelle aule si svolgono numerosi seminari di approfondimento.

La prima Classificazione mondiale della disabilità ICF-CY per i bambini di tutto il mondo

29/06/2011 - Valeria Alpi

L’Organizzazione Mondiale della Sanità pubblica la prima Classificazione della disabilità e della salute (ICF-CY) applicabile ai bambini di tutto il mondo.

1l di latte, 1kg di farina, 3 uova...: le ricette per l'integrazione

29/06/2011 - Valeria Alpi

Quanti di voi, da bambini, non hanno passato ore a controllare la mamma, o la nonna, alle prese coi fornelli, mentre impasta, si infarina, sbatte le uova, mescola gli ingredienti? E quanti non hanno poi inventato “il gioco della cucina”, realizzando, con la fantasia, una copia dei gesti degli adulti?

"Tempi postmoderni": il nuovo numero di HP-Accaparlante su lavoro e disabilità

07/09/2010 - Valeria Alpi
copertina HP settembre 2010

Il tema del lavoro è molto presente in questo 2010. Molte persone lo stanno perdendo, mentre molti altri non lo trovano o sono consapevoli di non poterlo cambiare, dati i tempi che corrono.

Che fine farà il Centro Risorse Handicap del Comune di Bologna?

05/07/2010 - Valeria Alpi
logo crh

Ha chiuso il Centro Risorse Handicap (CRH) del Comune di Bologna, lo sportello Informahandicap che da quasi 10 anni forniva informazioni specializzate sulle tematiche della disabilità a tutti coloro che per un qualche motivo si trovano in contatto con l'handicap: quindi non solo persone disabili, ma anche familiari, operatori, funzionari o operatori di enti locali, membri di associazioni, volontari, educatori professionali, insegnanti, studenti, ecc. Nel corso dell'estate si valuterà una sua eventuale riapertura in autunno.

Comunità virtuali

01/01/2002 - Valeria Alpi

Era il 1996 quando un mio caro amico mi fece provare per la prima volta “la ragnatela più grande del mondo”, vale a dire il world wide web, il sistema internet. L’esaltazione per

Dialoghi allo sportello

01/01/2002 - Valeria Alpi

Driinn…driinn…
“Centro Risorse Handicap buongiorno!”
“Ehm… salve… avrei una domanda, ma non so se è il posto giusto e se potete aiutarmi”.
“Mi

La storia di Redattore Sociale

01/01/2003 - Valeria Alpi

Prende il via con questo numero di HP-Accaparlante una rubrica dedicata all’informazione sociale. Con tale espressione si intendono tutte quelle notizie che nei vari mass media (quotidiani, televisioni,

Il sociale attraverso le canzoni

01/01/2003 - Valeria Alpi

Il sociale attraverso le canzoni “Racconti di vita”, in onda su Rai Tre, suggerisce nuovi approcci all’informazione sociale.
"Dalle canzoni si possono ricavare stimoli importanti e momenti

Condividi contenuti