Roberto Parmeggiani

Io sono uno ‘scandalo’… parole, immagini e colore!

17/11/2011 - Roberto Parmeggiani
30 anni cdh

A CAUSA DELLA CHIUSURA DELLA NOSTRA SEDE PER INAGIBILITA', LE VOTAZIONI DEL CONCORSO SONO MOMENTANEAMENTE SOSPESE. ENTRO FINE OTTOBRE SAREMO COMUNQUE IN GRADO DI COMUNICARE I VINCITORI DELLE DIVERSE CATEGORIE.

Il Centro Documentazione Handicap di Bologna festeggia nel 2012 il trentennale della propria attività con una serie di iniziative. Tra queste promuove il concorso “Io sono uno ‘scandalo’… parole, immagini e colore”, per raccogliere ‘opere’ (disegno e filastrocca, poesia, racconto, fotografia, video/spot) realizzate da adulti e bambini, sul tema della relazione con la disabilità. Termine per la consegna prorogato al 31 luglio 2012.

Essere, semplicemente essere, è una sfida

29/06/2011 - Roberto Parmeggiani

Entriamo nella stanza.
Ci togliamo le scarpe.
Ci sediamo in cerchio.
Bruno (il regista) ci chiede perché abbiamo scelto di frequentare un laboratorio teatrale.
C’era chi era lì per la seconda o terza volta, chi per la prima si cimentava col teatro, chi aveva seguito il fidanzato o l’amico… Insomma una varia umanità disposta a investire una sera a settimana per…
Ecco Bruno, per fare cosa?
Bla bla bla il corpo bla bla bla il gruppo bla bla bla l’identità.

Estate al Calamaio: un tuffo nell'inchiostro della diversità

11/04/2011 - Roberto Parmeggiani
sole1.jpg

Una nuova proposta esce dalla creatività degli animatori del Progetto Calamaio.
Appropriatici della nuova sede, abbiamo finalmente la possibilità di accogliere e incontrare gruppi di bambini e ragazzi.
Per i mesi di giugno, luglio e settembre proponiamo laboratori, per i centri estivi, condotti dall’equipe animatori del Progetto Calamaio, per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, garantendo l'inclusione di tutte le diversità.

Effetto integrazione

07/02/2011 - Roberto Parmeggiani
colori.jpg

Le indagini statistiche ci permettono di raccogliere numeri e informazioni relative ad ambiti specifici della società. L’indagine Istat sull’“Integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di I grado, statali e non statali” ci offre buoni spunti di riflessione anche se non soddisfa appieno la domanda: l’integrazione scolastica in Italia funziona?

Prosegue il suo viaggio il trenino Arturo

20/04/2010 - Roberto Parmeggiani
Il trenino Arturo

Mercoledì 28 aprile i bambini della scuola primaria Bani di San Giovanni Valdarno riceveranno la visita di quattro animatori del Progetto Calamaio, per proseguire il percorso di animazione iniziato mercoledì scorso.

Integrazione come... incontro di formazione per genitori e anima-educatori

20/03/2010 - Claudio Imprudente, Roberto Parmeggiani, Sandra Negri

Dopo la divertente animazione rivolta ai bambini e ai ragazzi, realizzata dal Gruppo Calamaio la settimana scorsa, torneremo in provincia di Bergamo per realizzare due giornate di formazione rivolte agli adulti

Condividi contenuti