"Tempi postmoderni": il nuovo numero di HP-Accaparlante su lavoro e disabilità

07/09/2010 - Valeria Alpi
copertina HP settembre 2010

Il tema del lavoro è molto presente in questo 2010. Molte persone lo stanno perdendo, mentre molti altri non lo trovano o sono consapevoli di non poterlo cambiare, dati i tempi che corrono.

"HP-Accaparlante", la rivista del Centro Documentazione Handicap di Bologna, aveva già deciso, in tempi non sospetti, di occuparsi di lavoro durante il 2010, e questo perché è l’anno del decennale dell’applicazione della Legge 68/99, quella che regola il collocamento mirato per le persone disabili. Il caso ha voluto che questo tema si intrecciasse anche con la crisi contemporanea, per cui diventa ancora più attuale ed emergente parlare di lavoro e di disabilità. Cosa succede infatti? La crisi economica come influisce sul collocamento delle persone disabili? Cosa significa, oggi, essere un’azienda profit o non profit, un’impresa "materialistica" o un’impresa "sociale"? Dove si colloca il lavoratore con deficit? La presente monografia, attraverso una serie di interviste a personaggi significativi, risponde a queste domande, ma compie un ulteriore salto in avanti. Il curatore Massimiliano Rubbi, infatti, prova a mettere la persona disabile come paradigma estremo, e per questo più illuminante, dei limiti del nostro modello economico e lavorativo. Una rilettura della crisi, e quindi delle possibili soluzioni, proprio attraverso l'inserimento al lavoro delle persone disabili.

Passando alle rubriche, attraverso il mito del minotauro e Il magico Alvermann si ragiona sulle condizioni per l’integrazione; attraverso Beati noi si riflette sull’immagine della persona disabile che spesso viene considerata malata anche quando di fatto non lo è; Sul grande schermo mostra come i film possano essere accessibili alle disabilità sensoriali; Sport agevoli ci porta sul diamante di un campo da baseball; con Un sacco bello si analizza il concetto di bellezza attraverso lo "sguardo" dei non vedenti. Come sempre, alla fine, L'occhio sullo scaffale con le recensioni dei libri per adulti e bambini.

Per richiedere il numero della rivista:
numero verde Erickson 800/84.40.52

Per contattare la redazione:
Centro Documentazione Handicap
via Legnano 2 - 40132 Bologna
tel. 051/641.50.05
redazione@accaparlante.it
www.accaparlante.it