Sassolini nelle scarpe: i laboratori artistico-espressivi nel nuovo numero di HP-Accaparlante

31/03/2011

Il primo numero del 2011 di "HP-Accaparlante" nasce da un incontro con un gruppo di Genova, la "Cooperativa Genova Integrazione a marchio Anffas", e i progetti di laboratori artistico-espressivi che sono stati realizzati in sinergia con varie realtà.
"Dov’è la persona disabile quando incontra l’esercito degli educatori e dei riabilitatori?", si domandano le curatrici Simona Garbarino e Stefania Canepa. I laboratori, infatti, hanno coinvolto prima di tutto un servizio riabilitativo per disabili intellettivi; passando poi anche attraverso una scuola e gli operatori del settore. Un incontro con l’altro, quindi. Con la diversità. Anche per chi con la diversità ci lavora. L’esperienza, infatti, scaturita poi in un vero e proprio spettacolo teatrale, ha permesso alle persone coinvolte di "uscire fuori", sia dai propri confini fisici dove si vive e si lavora, sia "fuori da se stesse". Per gli operatori è stato anche un modo per conoscere i propri pazienti sotto una luce diversa da quella di utenti di servizi.
Le tecniche usate sono state le più diverse: shiatsu, suoni, musicoterapia, video, immagini, arteterapia, arti marziali. Il metodo utilizzato nei laboratori si è poi rivelato un metodo esportabile anche come formazione degli operatori.

Per quanto riguarda le rubriche, Europa Europa prosegue a trattare il tema della monografia, raccontando l’esperienza dei pazienti psichici della compagnia teatrale tedesca Theater Sycorax; Beati noi si occupa della libertà di vivere la malattia; Lo sguardo del Sud ci porta in Palestina; torna, dopo un paio d’anni di assenza, Donne con le gonne. Per finire, come sempre, L’occhio sullo scaffale, con le recensioni dei libri.

Per richiedere il numero della rivista:
numero verde Erickson 800/84.40.52

Per contattare la redazione:
Centro Documentazione Handicap
via Legnano 2 - 40132 Bologna
tel. 051/641.50.05
redazione@accaparlante.it
www.accaparlante.it

Parole chiave:
Creatività