Riabilitare

01/01/1999 - Roberto Ghezzo

Quest’anno la terza parte di Hp sarà dedicata alla riabilitazione, un tema molto importante che riguarda gli operatori sociali, i disabili, i loro genitori. Un argomento che taglia trasversalmente tutti i ruoli costituiti e porta ad interrogarsi non tanto su quali siano i metodi riabilitativi contemporanei, ma che cosa significhi lo stessa idea del riabilitare.
Non faremo una rassegna completa dei metodi riabilitativi ma, come è nel nostro stile, cercheremo di esplicitare il nostro punto di vista su cosa è messo in gioco nel processo riabilitativo per tutte le persone che vi prendono parte. Daremo spazio alle esperienze concrete, a quelle più innovative ed emergenti (anche provenienti dal “sud del mondo”), intervistando i protagonisti della riabilitazione e in particolare privilegiando le “storie”, la scrittura come strumento per dare forma ai processi di cambiamento.
Infine un’ultima sezione dedicata ai confini della riabilitazione cercherà di presentare esperienze che come fine principale non hanno la riabilitazione ma che sono spazi di “abilitazione”.

Parole chiave:
Sanità e riabilitazione