Qualche lettura sul tema

01/01/1998 - Cinzia Albanesi

Rassegna Bibliografica

Tutto questo materiale è consultabile presso l'Istituzione Minguzzi

Le letture proposte rispecchiano il modo di porsi di chi a titolo diverso sioccupa di salute mentale, di informazione o di entrambe.
Uno strumento utile per inquadrare il tema è costituito dalle pubblicazioniprodotte dall'OMS (Divisione di Salute Mentale) a supporto delle persone condisabilità psichiatrica. Si da di seguito un elenco delle pubblicazioni con unbreve abstract che segnala i contenuti principali di ogni testo.

Initiative of support to people disabled by mental illness
Presentazione dell'iniziativa OMS a supporto delle persone con disabilitàpsichiatrica:
presentazione di dati sulla diffusione della malattia mentale
presentazione degli obiettivi dell' iniziativa
presentazione dei bisogni a cui dare risposta
presentazione delle attività predisposte per rispondere ai bisogni e conseguiregli scopi

Consumer involvement in mental health and rehabilitation services
Definizione di concetti di base (consumers, malattia mentale, disabilitàmentale cronica, competenze del consumer nella partecipazione alle decisionirelative alla cura, partecipazione della comunità alle politiche di salutementale, diritti del consumer, livelli di coinvolgimento e partecipazione delconsumer nella salute mentale, valutazione dei servizi)
Temi di tipo organizzativo: organizzazioni di utenti, sviluppo di organizzazionifamiliari, fattori che possono favorire lo sviluppo delle organizzazioni diutenti, differenze culturali nello sviluppo e nell' organizzazione delleassociazioni di utenti)

Research and action programme on consumer partecipation in services
Presentazione di un programma di ricerca e intervento per migliorare lapartecipazione degli utenti nei servizi: definizione del gruppo target,requisiti di partecipazione al programma multisite, sviluppo e valutazione delprogramma.

Schizophrenia: information for families
Manuale informativo per persone affette da schizofrenia e familiari.

Psychosocial interventions and case management
Temi centrali dell' intervento psicosociale: life events, concetto di emotivitàEspressa (EE), abilità sociali. L' intervento sulla famiglia. Rassegna diricerche recenti su alcuni tipi di intervento psicosociale
Discussione su case management e modalità innovative nel trattamento conpersone con malattia mentale di tipo cronico sub cronico.

From hospital to community: a literature rewiew on housing
Processi di deistituzionalizzazione. Dall'ospedale psichiatrico alla comunità.La casa come fattore correlato alla salute mentale. Tipi di soluzioni abitativepossibili. Problemi aperti: bisogno di supporto, gestione dei casi, temporaneeriammissioni in ospedale, risposta della comunità al reinserimento deisofferenti psichici .

Consumer contribution to qualitative evaluation and soft indicators
Livelli di valutazione dei servizi di salute mentale: possibile ruolo delmovimento degli utenti. Le radici e gli sviluppi possibili del coinvolgimentodegli utenti nella valutazione dei servizi. Indicatori utilizzati nellavalutazione dei servizi di salute mentale: tipo hard/tipo soft, risorsedisponibili.

Essential treatments in psychiatry
Presentazione dei trattamenti fondamentali in psichiatria: definizione diconcetti chiave (malattia, disordine, inabilità ecc.)Principi razionali diprescrizione di cure. Problemi etici del trattamento. Tipi di trattamento:psicologico, farmacologico, sociale.

Essential drugs in psychiatry
Principi di prescrizione razionale dei farmaci. Problemi etici. Principi difarmacodinamica. Presentazione dei farmaci . Problemi di valutazionedell'efficacia del trattamento farmacologico. Indicazioni per il trattamentofarmacologico delle diverse malattie psichiatriche.

Psychosocial rehabilitation: a consensus statement
Definizione di riabilitazione psicosociale. Obiettivi della riabilitazionepsicosociale. Strategie per aumentare l' efficacia dei trattamenti riabilitativia livello individuale, sociale.

Descriptive study of centres partecipating in the initiative of support topeople disabled by mental illness
Presentazione di uno studio descrittivo dei centri che partecipano all'iniziativa OMS. Descrizione comparativa dei dati di tipo sociodemografico.Caratteristiche dei singoli centri.

Un testo di riferimento sul tema della comunicazione e del linguaggio inpsichiatria è quello di F. Giacanelli, E. Giacanelli Beriosi (1982) Le paroledella psichiatria. Il cittadino e la salute mentale dopo la riformapsichiatrica, Bologna: Zanichelli.

Sono disponibili alcuni manuali sulla schizofrenia. Queste pubblicazioni,prodotte da tecnici, affrontano il problema da un punto di visto scientifico mautilizzano un linguaggio chiaro, comprensibile anche a coloro che non sonotecnici del settore psichiatrico.

Casacchia M., Roncone R. (1996) Che cos'è la schizofrenia? Piccolo manualeillustrato di informazioni per chi soffre di questa malattia e per i suoifamiliari, Milano: Masson.
Cazzullo C. L., Clerici M., Bertrande P., La schizofrenia. 100 domande e 100risposte per capire il malato e i suoi problemi, Milano: Franco Angeli.
Dell' Acqua G., Vidoni D., Campiutti E. (a cura di) (1994) Schizofrenia.Informazioni per le famiglie, Pordenone: Biblioteca dell'Immagine.
Dell'Acqua G. Non ho l'arma che uccide il leone", Trieste: Coop.Editoriale.
Pallanti S. (1997) Vivere con le voci, vivere nel silenzio, Roma : NIS.
Tobin C. (1990) A tu per tu con la schizofrenia, Milano: Sansoni.

Sono disponibili inoltre pubblicazioni prodotte da associazioni di utenti oda associazioni formate da professionisti e utenti. Rappresentano anche'esseun'altro modo di parlare e scrivere di sofferenza psichica. Alcuni affrontano inspecifico il tema della schizofrenia, altri si occupano di illustrare problemidi salute mentale di altro tipo. Infine segnaliamo alcuni opuscoli cheillustrano come sia possibile affrontare certe situazioni legate al ciclo divita; si tratta di eventi che possono essere affrontati in modo adattivo, o cheinvece possono innescare situazioni di crisi nella maggior parte degliindividui.

Opuscoli informativi prodotti da MIND:
Understanding caring
Understanding depression
Understanding schizophrenia
Understanding mental illness

Opuscoli informativi prodotti da Canadian Mental Health Association
Coping with separation and divorce
Coping with family life
Coping with unemployment

Altri opuscoli informativi
Schizofrenia: courses and outcome
Schizofrenia: returning home
Schizofrenia: rehabilitation
Schizofrenia: syntoms and management at home

Sul tema della comunicazione sociale si segnala la rassegna stampa pubblicatada ASPE (1997) "Informazione la comunicazione possibile": 1984-1997,Torino: Gruppo Abele Periodici.

Parole chiave:
Letteratura, Salute Mentale