Il CSV Spes Lazio: la biblioteca virtuale

01/01/2001 - Francesca Amadori e M.Paola Tavazza

Che cos’è Bibliotec@ on line: il primo progetto, a livello nazionale, che prevede un collegamento telematico tra le biblioteche dei gruppi di volontariato locali; un progetto, promosso dal Centro di Servizio SPES e dal Settore Documentazione della Fondazione Italiana per il Volontariato, composto di due parti:
a) un archivio informatizzato secondo standard internazionali (ISBD per la catalogazione; norme RICA per la catalogazione per autori e ISO per la soggettazione) costituito dal patrimonio bibliotecario e documentale delle associazioni e organizzazioni di volontariato aderenti al progetto;
b) un software, di facile utilizzo, completo di tutti i campi necessari alla catalogazione documentale e costruito nel rispetto di criteri scientifici, che permette alle organizzazioni aderenti di poter archiviare tutto il materiale in loro possesso.
La possibilità, fornita a tutti i destinatari del progetto, di ricevere, tramite Internet, la localizzazione di testi e documenti presso organizzazioni e strutture facenti parte del mondo del sociale.
Quali le finalità del progetto: valorizzare il sapere prodotto dal mondo del volontariato e inerente alle sue tradizionali aree d’intervento nel sociale, contribuendo alla diffusione di una cultura della solidarietà e delle tematiche specifiche, proprie del settore.
Fornire un servizio in grado di informare una vasta utenza sul patrimonio bibliotecario e documentale presente presso le organizzazioni di volontariato, fornendo indicazioni sulla localizzazione dei documenti.
Creare competenze presso le organizzazioni sulle tecniche di catalogazione e gestione informatica dei propri archivi.
I destinatari: tutte le organizzazioni di volontariato aderenti e non al progetto, tutti i cittadini, gli enti locali, gli altri centri di documentazione, le biblioteche comunali e circoscrizionali del Lazio.
Come funziona: la biblioteca è poggiata sui siti delle strutture promotrici; collegandosi alla biblioteca è possibile sapere presso quale organizzazione è presente il materiale, assieme ad informazioni di base (titolo, autore, luogo e casa editrice, anno di pubblicazione, tipologia di materiale e struttura presso cui è possibile reperire il testo), grazie ad una maschera che ne consente l’individuazione, anche attraverso l’uso di parole chiave. Un apposito form di posta elettronica, compilato dalla persona interessata, consentirà l’invio della richiesta di disponibilità del materiale all’organizzazione dove questo potrà essere reperito.
http://www.spes.lazio.it
CSV Spes Lazio
via Pigneto 12
00100 Roma
06-70304704