D come diversità

01/01/1990 - Cesare Padovani

Piano, andiamo piano con questo abuso trionfale del diritto alla diversità'.
Non desidero certo qui affrontare di petto un argomento antico quanto la
comunicazione, quanto le primissime forme di aggregazione, quanto la tribù'...
Preferisco invece proporre alcune riflessioni sugli abusi culturali
Dell'antinomia uguaglianza/diversità' (1) e sulle sue contraddizioni reali e
apparenti.


Fino alla fine degli anni sessanta si è scoperto il diverso come simboloeversivo contro una società repressiva: l'handicappato, l'omosessuale, il negroerano visti come i potenziali alleati del nuovo proletariato allargato a tutte le fasce degli sfruttati e degli esclusi. Negli anni settanta laforte cultura del diritto ha avuto il sopravvento sui climi precedenti: si ècercato infatti di razionalizzare le più dirompenti spinte innovative senza unaadeguata "rilettura" dei nuovi rapporti insorti tra i bisogni e lanuova realCOLOR=#4e2706][B][SIZE=3][/SIZE][/B][/COLOR][/FONT]
[FONT=Tahoma][COLOR=#4e2706][B][SIZE=3]- [/SIZE][/B][/COLOR][/FONT][COLOR=#4e2706][FONT=Tahoma][B][SIZE=3] [/SIZE][/B][/FONT][/COLOR]
[B][SIZE=3][COLOR=darkblue][FONT=Tahoma][/FONT][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=3][COLOR=darkblue][FONT=Tahoma]- [/FONT][/COLOR][COLOR=darkblue][FONT=Tahoma] [/FONT][/COLOR][COLOR=darkblue][FONT=Tahoma] [/FONT][/COLOR][COLOR=darkblue][FONT=Tahoma] ......[/FONT][/COLOR][/SIZE][/B]
[FONT=Tahoma][COLOR=#4e2706][B][SIZE=3][/SIZE][/B][/COLOR][/FONT]
[FONT=Tahoma][COLOR=#4e2706][B][SIZE=3]- [/SIZE][/B][/COLOR][/FONT][COLOR=#4e2706][FONT=Tahoma][B][SIZE=3][/SIZE][/B][/FONT][/COLOR]
[B][SIZE=3][COLOR=darkblue][FONT=Tahoma][/FONT][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=3][COLOR=darkblue][FONT=Tahoma]- [/FONT][/COLOR][COLOR=darkblue][FONT=Tahoma][/FONT][/COLOR][/SIZE][/B]
[FONT=Tahoma][COLOR=#4e2706][B][SIZE=3][/SIZE][/B][/COLOR][/FONT]
[FONT=Tahoma][COLOR=#4e2706][B][SIZE=3]- [/SIZE][/B][/COLOR][/FONT][COLOR=#4e2706][FONT=Tahoma][B][SIZE=3] [/SIZE][/B][/FONT][/COLOR]
[FONT=Tahoma][COLOR=#4e2706][B][SIZE=3][/SIZE][/B][/COLOR][/FONT]
[FONT=Tahoma][COLOR=#4e2706][B][SIZE=3]- [/SIZE][/B][/COLOR][/FONT][B][SIZE=3][COLOR=#4e2706][FONT=Tahoma][/FONT][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=3][FONT=Tahoma][COLOR=#4e2706][/COLOR][/FONT][/SIZE][/B]
[B][SIZE=3][FONT=Tahoma][COLOR=#4e2706]- [/COLOR][/FONT][/SIZE][/B][COLOR=#4e2706][FONT=Tahoma][B][SIZE=3] [/SIZE][/B][/FONT][/COLOR]
[B][SIZE=3][COLOR=red][FONT=Tahoma]"[/FONT][/COLOR][COLOR=red][FONT=Tahoma] [/FONT][/COLOR][COLOR=red][FONT=Tahoma] "[/FONT][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=3][COLOR=#ff0000][/COLOR][/SIZE][/B]
[FONT=Tahoma][COLOR=#4e2706][B][SIZE=3]- [/SIZE][/B][/COLOR][/FONT][B][SIZE=3][COLOR=#4e2706][FONT=Tahoma] [/FONT][/COLOR][COLOR=#4e2706][FONT=Tahoma] [/FONT][/COLOR][COLOR=#4e2706][FONT=Tahoma] .......... [/FONT][/COLOR][/SIZE][/B][/CENTER]

[CENTER]shhh [/CENTER] 82.194.51.29(;9M M F[CENTER][B][SIZE=4][COLOR=black] [/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=black][/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=black] [/COLOR][/SIZE][/B]
[B][SIZE=4][COLOR=black][/COLOR][/SIZE][/B] [/CENTER] 82.194.51.29h;:M M
Bint NOT Bint0F+[CENTER][SIZE=4][COLOR=black] laugh. [/COLOR][/SIZE]
[SIZE=4][COLOR=#000000][/COLOR][/SIZE]
[SIZE=4][COLOR=black] shhh [/COLOR][/SIZE]
[SIZE=4][COLOR=#000000][/COLOR][/SIZE]
[SIZE=4][COLOR=#000000] ok3 [/COLOR][/SIZE][/CENTER] 82.194.51.29;;M
Bint NOT Bint0% !!%FG[CENTER]
[B][FONT=Arial][SIZE=4][COLOR=red][COLOR=red][FONT=Arial][B](( -- ))

. .
[/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]
[B][FONT=Arial][COLOR=red][COLOR=red][FONT=Arial][B]
[/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B][B][FONT=Arial][SIZE=4][COLOR=darkred][COLOR=darkred][FONT=Arial][B](( ))[/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/SIZE][/FONT][/B][/CENTER]
[B][FONT=Arial][COLOR=darkred][COLOR=darkred][FONT=Arial][B][CENTER]
[SIZE=4] . .
[/SIZE][/CENTER]
[B][FONT=Arial][SIZE=4][/SIZE][/FONT][/B]
[B][FONT=Arial][SIZE=4][/SIZE][/FONT][/B]
[CENTER]
[/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B][B][FONT=Arial][COLOR=red][COLOR=red][FONT=Arial][B][SIZE=4][COLOR=blue] (( ))[/COLOR][/SIZE][/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B]
[B][FONT=Arial][COLOR=red][COLOR=red][FONT=Arial][B][COLOR=blue]
[SIZE=4] .[/SIZE][/COLOR][SIZE=4]

[/SIZE][/CENTER]
[/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B][B][FONT=Arial][COLOR=darkred][COLOR=darkred][FONT=Arial][B][COLOR=green][/COLOR][/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B][CENTER][SIZE=4][B][FONT=Arial][COLOR=darkred][COLOR=darkred][FONT=Arial][B][COLOR=green](( ))

. [/COLOR]

[/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B][B][FONT=Arial][COLOR=red][COLOR=red][FONT=Arial][B][/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B][/SIZE]
[B][FONT=Arial][SIZE=4][COLOR=red][COLOR=red][FONT=Arial][B](( ))

. . .

[/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/SIZE][/FONT][/B][B][FONT=Arial][COLOR=magenta][COLOR=darkred][FONT=Arial][B][COLOR=magenta][/COLOR][/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B]
[B][FONT=Arial][COLOR=magenta][COLOR=darkred][FONT=Arial][B][SIZE=4][COLOR=magenta](( )) [/COLOR][/SIZE][/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B][/CENTER]
[B][FONT=Arial][COLOR=magenta][COLOR=darkred][FONT=Arial][B][COLOR=magenta][CENTER]
[SIZE=4] .[/SIZE][/COLOR][SIZE=4]
[/SIZE][/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B][B][FONT=Arial][COLOR=#3d0f5d][FONT=Arial][B][/B][/FONT][/COLOR][/FONT][/B]
[SIZE=4][/SIZE][B][FONT=Arial][COLOR=#3d0f5d][FONT=Arial][B]
[/CENTER]
[/B][/FONT][/COLOR][/FONT][/B][B][FONT=Arial][COLOR=red][COLOR=red][FONT=Arial][B][/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B][CENTER][B][FONT=Arial][COLOR=darkorange][COLOR=red][FONT=Arial][B][SIZE=4][COLOR=darkorange] (( ))[/COLOR][/SIZE][/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B]
[B][FONT=Arial][COLOR=darkorange][COLOR=red][FONT=Arial][B][COLOR=darkorange]
[SIZE=4] [/SIZE][/COLOR][SIZE=4].[/SIZE][/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B][/CENTER]
[B][FONT=Arial][COLOR=red][COLOR=red][FONT=Arial][B][CENTER]
[/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B][B][FONT=Arial][COLOR=#3d0f5d][COLOR=#3d0f5d][FONT=Arial][B]
[/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B][B][FONT=Arial][COLOR=darkred][COLOR=darkred][FONT=Arial][B][SIZE=4][COLOR=purple](( ))[/COLOR][/SIZE][/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B]
[B][FONT=Arial][COLOR=darkred][COLOR=darkred][FONT=Arial][B][COLOR=purple]
[SIZE=4] [/SIZE][/COLOR]

[/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B][B][FONT=Arial][COLOR=#3d0f5d][COLOR=#3d0f5d][FONT=Arial][B]

[/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/FONT][/B][B][FONT=Arial][SIZE=4][COLOR=red][COLOR=red][FONT=Arial][B] !
!! [/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]
[B][FONT=Arial][SIZE=4][COLOR=red][COLOR=red][FONT=Arial][B][/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]
[B][FONT=Arial][SIZE=4][COLOR=red][COLOR=red][FONT=Arial][B][/B][/FONT][/COLOR][/COLOR][/SIZE][/FONT][/B]
[SIZE=4][B][FONT=Arial][COLOR=red][COLOR=red][FONT=Arial][B][/B][/FONT][/COLOR][/ quale comoda fonte diprivilegi senza obblighi sociali. Se volete, in formato ridotto, è lo stessoprincipio delle grosse mafie, e sono meccanismi simili adottati da politicicorrotti e da burocrati conniventi.
Comunque siano i prossimi provvedimenti e le leggi per combattere droga,violenze, handicap e Arabi (cattivi), sono troppo anti-esperantista per sognare un mondo di tutti fratelli uguali, con una stessa lingua e con uno stessosorriso davanti a qualsiasi diversità. Razzista io?
Sissignori, contro gli stupidi e gli opportunisti di qualsiasi tribù. I qualitrovandosi in ogni tribù, ricca o povera, moderna o arcaica che sia, provocano danni gravi a catena come fossero delle sette: ormai sono"trasversali", li trovi ovunque, tra gli Incravattati, tra iSoprasviluppati, ma anche tra i Negri, gli Handicappati, gli Omosessuali, gliZingari, i Professori, i Commercianti, gli Spastici, i Meridionali e le Puttane,tra gli Arabi e tra gli Americani.


BIBLIOGRAFIA E NOTE

(1) A. SALVIMI, T. VERBITZ, II pensiero antinomico, da AA.W., L'educazione deglisvantaggiati, MAMMONI, Educazione impossibile, A. CANEVARO, Bambino che si perdenel bosco, L CANCRINI, Bambini diversi a scuola, OSSICINI, Gli esclusi e noi,ZAPPELLA, II pesce bambino, A. SALVIMI, Normalità e devianza, C. PADOVANI,Sesso ed handicap e La speranza handicappata.
(2) R. DAHRENDORF, Per un nuovo liberassimo.
(3) E' interessante confrontare la PUBBLICITÀ' PROGRESSO di quegl'anni conquella attuale che, tramite le vignette di Altan, accentua la contraddizionesulle diversità più inquietanti.
(4) Da alcuni ambienti pedagogici sta avanzando un capovolgimento del rapportodisponibilità/conoscenza nei confronti del diverso: al corrente modello"essere disponibile per intervenire e quindi conoscere" subentra lapriorità della conoscenza per un intervento più efficace. Mi suggerisceun'educatrice: "Occorre educare al valore delle cose prima di punire chi ledistrugge: perché la conoscenza com-prende e l'ignoranza esclude"(Giovanna); affermazione che mi riporta allo schema di Gianni Rodaridell'Intelligenza convergente che è monocorde, non flessibile, e pertantoescludente, diversa dall'Intelligenza divergente che com-prende, coinvolge, ècreativa.
(5) M. PARENTE, Diversità e uguaglianza. Implicazioni pedagogiche per ilprogetto di scuola-servizio. In "Rassegna Amministrativa scolastica"La Scuola ed., Brescia 1990, n. 9 aprile.
(6) Sia per la natura che per l'uomo occorre il riconoscimento: non tagli lapianta quando capisci che produce ossigeno, non rifiuti il negro quando scopriil valore che porta con sé..., vd. E. DARDEL, L'uomo e la terra, (1952), ed.ital. UNICOPLI, Milano 1986.
(7) H. MAYER, I diversi (1975), ed. Garzanti, Milano 1977.
(8) Esiste anche una diversità che connota nel messaggio verbale comeespressione sintomatica di una contrapposizione ideologica. Sarebbe interessanterileggere alcuni processi famosi (Giovanna d'Arco, Curiel, Sacco e Vanzetti) perscoprire i due diversi registri di linguaggio tra loro quasi impenetrabili,quelli degli accusatori e quelli dei rei.
(9) Scrive DARDEL, cit.:" In queste nazioni sopravvive un rapporto strettocon la Terra, poiché la razza non è soltanto la permanenza umana lungo ladiscendenza; è la fedeltà al legame terrestre, spesso attestata da un'emblemao dallo stesso nome, è la trasmissione di questa linfa che giunge dalla Terrastessa, rinnovata dal grano, dal vino, dall'olio che provengono dallaTerra".

Pubblicato su HP:
1990/6
Parole chiave:
Cultura, Emarginazione