CSV Bergamo: la biblioteca del volontario

01/01/2001 - di Claudio Di Blasi (Direttore C.S.V. Bergamo)

La Biblioteca del Volontario (BdV) è un progetto del Centro Servizi Bottega del Volontariato di Bergamo, realizzato in collaborazione con la Fondazione Serughetti La Porta, presso la quale ha sede.
L’obiettivo è offrire al ricchissimo e composito mondo del volontariato bergamasco – e, se occorre, anche delle altre province lombarde – uno strumento aggiornato e qualificato per affiancare alla propria attività il sostegno di una riflessione culturale che ne rafforzi le radici e le motivazioni. Un’utenza già dimostratasi interessata, inoltre, è quella dei ricercatori e degli studenti universitari, che nella BdV hanno trovato documentazione utile e difficilmente reperibile nelle biblioteche generiche.
Si è pertanto cominciato a costruire all’interno della Biblioteca della Fondazione – centro culturale attivo da vent’anni in provincia – un settore specializzato sui temi del volontariato, del terzo settore, dell’associazionismo nei diversi aspetti e sfaccettature: le questioni legislative, fiscali, organizzative; la storia e la cultura del volontariato, in Italia ed in Europa; i repertori e gli annuari; la riflessione sociologica, etica, economica…; le storie delle organizzazioni e quelle delle persone; i problemi e i risultati del volontariato socio-assistenziale e di quello educativo, di quello ambientale e di quello culturale, delle associazioni e delle cooperative sociali; il servizio civile e la finanza etica; la cooperazione internazionale e il volontariato senior…
Attualmente nella BdV sono consultabili alcune centinaia di volumi, cinquanta riviste ed un certo numero di documenti. Tutti i volumi sono catalogati nel Sistema Bibliotecario nazionale, consultabile via Internet. Un elenco dei libri esistenti è distribuito all’utenza ed è in preparazione un catalogo ragionato.
Avviata negli ultimi mesi del 1999, la Biblioteca del Volontario è pienamente operativa da gennaio 2000, con 24 ore settimanali di apertura al pubblico, servizio prestito e fotocopiatura, presenza di consulenti per assistere l’utenza nella ricerca; inoltre la sede della Fondazione offre sale riunioni per incontri e presentazioni di volumi, con proiettore di diapositive e videoproiettore.
L’orario di apertura è dal lunedi al venerdi dalle 15 alle 19, il sabato dalle 9,30 alle 13.
http://www.csvbg.org
Viale Papa Giovanni XXIII, 30 – 24121 Bergamo
Tel. 035.219230
Fax 035.249880
e-mail: bibliodelvolontario@infinito.it
Centro Servizi Bottega del Volontariato
via Broseta 56/d – 24128 Bergamo
Tel. 035.234723 – Fax 035.234324
e-mail: csvbg@csvbg.org
sito web: http://www.csvbg.org
Fondazione Serughetti Centro Studi e Documentazione La Porta
viale Papa Giovanni XXIII, 30 – 24121 Bergamo
Tel. 035.219230 – Fax 035.249880
e-mail porta@spm.it