Che cos'è Pubblicità Progresso

01/01/1996 - Flavio Gerolla

Pubblicità Progresso è un'associazione senza fini di lucro, a cuiaderiscono molte delle componenti del mondo della comunicazione.
Obiettivo dell'associazione è contribuire alla soluzione di problemi morali,civili ed educativi della comunità, ponendo la comunicazione al servizio dellacollettività.
L'associazione si propone di dimostrare l'utilità di un interventopubblicitario professionale, per promuovere una corretta comunicazione sociale estimolare la conoscenza civile ad agire per il bene comune.
Fondata nel 1971, Pubblicità Progresso ha realizzato fino ad oggi 27 campagnededicate a temi di interesse pubblico. Dopo la prima, "Donate sangue"sono stati affrontati via via tutti i temi di maggior interesse per lacomunità: "Il verde è tuo: difendilo", "Chi fuma avvelena anchete", "Adotta un nonno", "AIDS", "Vai a trovare unmalato".
L'ultima campagna in ordine di tempo, "Coltiva più interessi, è nel tuointeresse", affronta come sempre un argomento di interesse sociale egenerale. Ma per la prima volta Pubblicità Progresso non indirizza il suomessaggio a difesa dei più deboli, bensì si rivolge a tutti i cittadini, senzadistinzione di età e di posizione sociale.
Al di là dei successi delle diverse campagne, l'attività di PubblicitàProgresso ha avuto il merito di introdurre la comunicazione sociale in Italia,ed ha contribuito a sensibilizzare le istituzioni sul valore della comunicazionee sull'efficacia del messaggio pubblicitario svincolato da intenti commerciali.
Tutte le campagne di Pubblicità Progresso sono state realizzate grazieall'impegno gratuito di utenti, organizzazioni professionali, imprese, massmedia.

Parole chiave:
Comunicazione