“Il tempo delle nostre vite”: prosegue il ciclo di appuntamenti a San Lazzaro di Savena

27/02/2010
19_marzo.jpg

Prosegue per il 2010 il ciclo di incontri “Il tempo delle nostre vite” promosso dal comune di San Lazzaro (Bo) e dalla cooperativa Accaparlante. Primo appuntamento sarà il prossimo 19 marzo.

Dopo la conclusione del ciclo dedicato all'esperienza dei padri e delle madri di bambini disabili raccontata attraverso vari linguaggi artistici (letteratura, fotografia, video), quest’anno il filo conduttore delle tre serate è dato dal racconto di esperienze personali che si confrontano in maniera forte con il tema dell’identità e del cambiamento.

Protagonisti di questi incontri saranno il 19 marzo alle ore 20, 30 Marina Garaventa e Emilia Tasso, autrici del libro “La vera storia della principessa sul pisello”. Il 23 aprile alle ore 20,30 sarà la volta di Barbara Garlaschelli, autrice del libro di “Sirena. Mezzo pesante in movimento”. Mentre 21 maggio sempre alle ore 20,30 il ciclo terminerà con Mirko Locatelli e Giuditta Tarantelli, registi di “Crisalidi” racconti di adolescenze, disabilità, cambiamenti.

Nel primo appuntamento - “La vera storia della principessa sul pisello” - la celebre fiaba citata nel titolo è solo il pretesto per raccontare – in questo divertente libricino scritto a quattro mani - la tragi-commedia che infarcisce quotidianamente i diversi ambiti del vivere umano. Ovviamente il sodo di questa narrazione è la storia vera, vissuta e determinata di chi cerca di subirla il meno possibile e considerando che ogni giorno si vive pericolosamente, curarci di noi e delle storie degli altri può aiutarci a capire il senso delle tante vite nel pericolo dell’oblio.
Per saperne di più: http://laprincipessasulpisello.splinder.com/

Barabara Garlaschelli è, invece, una scrittrice apprezzata per i suoi romanzi noir e i suoi libri per ragazzi, a sedici anni, tuffandosi in acqua, si è lesionata la quinta vertebra cervicale. Nei successivi mesi di ricovero, prima in ospedale e poi in un centro fisioterapico, ha subito un intervento seguito dalla riabilitazione. Sirena è la storia di quei 10 mesi.
Suo blog: http://barbara-garlaschelli.splinder.com/

Tutti gli incontri si terranno presso la Mediateca San Lazzaro di Savena – Bologna – in via Caselle e termineranno con un brindisi tra chiacchiere e riflessioni.
 

 

Per informazioni
051/641.50.05
e-mail: coop@accaparlante.it
 

AllegatoDimensione
cartolina_19_marzo.pdf142.27 KB