AbitAbile. Incontro con la casa accessibile

Abitabile

 

AbitAbile.
Incontro con la casa accessibile

Una guida completa sull’accessibilità domestica

Nata da un’idea dell’Associazione Centro Documentazione Handicap di Bologna e dell’azienda Coloplast è stata realizzata la guida sull’accessibilità domestica “AbitAbile, incontro con la casa accessibile” dalla Cooperativa Accaparlante di Bologna.

Alla base di questo lavoro stanno alcune domande di fondo: “Cos’è la casa?”Un tetto sotto il quale ripararsi dalla pioggia?” Evidentemente è molto altro. In casa si vivono gli affetti familiari ma si vive anche la propria persona, ci si sente più liberi di essere se stessi; ecco perché deve essere nostra, la dobbiamo sentire come un qualcosa di costruito attorno a noi e non viceversa. In casa vogliamo essere padroni e non ospiti.
Questo è vero per chiunque. Lo è a maggior ragione per la persona disabile per la quale il raggiungimento dell’autonomia in casa non è affatto scontato. Un’autonomia che deve essere costantemente costruita, cercata ma solo dopo essere fortemente desiderata.

Da queste considerazioni nasce la guida che vuole essere innanzitutto uno strumento per chi sia in cerca di consigli utili per costruirsi la “propria”abitazione e il proprio luogo in cui vivere. Un prodotto completo al cui interno è possibile ritrovare risposte per le diverse esigenze: unapanoramica delle tante possibilità che rendono la casa abitabile e accessibile. Alla descrizione dettagliata di ogni ambiente della casa si affiancano proposte di soluzioni concrete, per l’adattabilità degli ambienti e degli arredi, corredate di alcune soluzioni domotiche per il controllo ambientale. Alcune testimonianze si affiancano alle descrizioni più tecniche, proponendo le storie di persone che hanno reso accessibili le proprie abitazioni. Ciascun capitolo è arricchito da indicazioni di aziende produttrici degli arredi o degli accessori descritti nel testo principale. Un capitolo conclusivo contiene indicazioni su “informazioni utili”, nel quale sono riportati i recapiti dei maggiori centri in Italia che si occupano di consulenza e progettazione accessibile, oltre a ritrovarvi i riferimenti normativi necessari.