Alla scoperta della natura e della sua dimensione inclusiva con le Storie di Pace per tutti di giugno

È dedicata alla natura la rassegna di giugno di Storie di Pace per tutti, le letture ad alta voce per bambini, accessibili a tutti, anche a bambini con disabilità e a tutti coloro che non riescono ad accedere al libro in maniera tradizionale. La natura infatti ha da sempre una dimensione inclusiva: la natura accoglie tutti e non respinge nessuno, poiché ogni elemento naturale, con le proprie caratteristiche, ognuno diverso dall’altro, è necessario per stare bene, per mantenere l’equilibrio e l’armonia.

Come sempre, le Storie per tutti prevedono anche momenti di approfondimento e formazione.

Questo il programma completo del mese: si comincia sabato 5 giugno, alle ore 11, con “La lezione degli alberi”, una video-lettura accessibile tratta dall’omonimo albo illustrato di Roberto Parmeggiani e Attilio Palumbo. La lettura sarà accompagna da traduzione in simboli e in LIS.

Un’altra video-lettura accessibile è in programma invece sabato 19 giugno, sempre alle ore 11, dal titolo “Fiori di città”, tratta dal silent book di Jon Arno Lawson e Sydney Smith.

Un momento di approfondimento è previsto per sabato 12 giugno, alle ore 11, per parlare di “A lezione tra alberi, amicizia e diversità”, insieme a Roberto Parmeggiani, scrittore, educatore e sindaco, presidente dell’Associazione Centro Documentazione Handicap e autore dell’albo illustrato La lezione degli alberi.

Un momento di formazione online è invece in programma per giovedì 17 giugno,  dalle ore 17.30 alle 19, con Beniamino Sidoti, per esplorare “Le cose della natura, la natura delle cose”. Durante l’incontro si scoprirà quali attitudini coltivare per un’educazione ambientale – dall’ecologia alla sostenibilità, dall’etologia all’incontro con le specie diverse, dalla mappa alla raccolta.
Il corso, gratuito e su Zoom, è rivolto a genitori, professionisti dell’educazione e curiosi.
Per informazioni e iscrizioni: storiextutti@gmail.com.

Sarà possibile seguire le Storie di Pace per tutti sul sito www.storiepertutti.it e sulle sue pagine Facebook e Instagram.
 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.