“Specialmente in libertà”: un progetto fotografico della Rete delle biblioteche specializzate, per sostenere Patrick Zaki e i diritti civili

Sensibilizzare alla libertà di espressione e sostenere la difesa dei diritti civili: sono gli obiettivi di “Specialmente in libertà”, la nuova iniziativa promossa da Specialmente in Biblioteca, la Rete delle biblioteche specializzate di Bologna, di cui anche il Centro Documentazione Handicap fa parte.

Durante i difficili mesi del lockdown, la Rete non ha smesso di incontrarsi, condividere e approfondire il presente. Osservando il protrarsi della prigionia di Patrick George Zaki, studente egiziano all’Università di Bologna, arrestato a Il Cairo il 7 febbraio 2020 in circostanze non ancora chiarite, la Rete ha deciso di prendere parola creando un progetto fotografico e un’installazione permanente.

A partire da lunedì 12 ottobre ciascuna delle biblioteche aderenti ospiterà la stessa installazione: un collage fotografico originale che ritrae funzionari e visitatori di questi spazi, impegnati a “donare” una frase selezionata dagli scaffali di ciascuna biblioteca.
Quindici volti da quindici diverse sedi. Un pensiero a Patrick Zaki e a tutte le persone, nel mondo, private della propria libertà.

Gli scatti fotografici sono di Teo Rinaldi e l’elaborazione grafica è a cura di Francesco Vallieri.

Aderiscono alla Rete: Biblioteca Giuseppe Guglielmi-Istituto beni artistici culturali e naturali Regione Emilia-Romagna, Biblioteca Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Gian Franco Minguzzi – Carlo Gentili”, Centro Documentazione e Intercultura RiESco – Comune di Bologna, Biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Centro Documentazione Handicap, Biblioteca Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Biblioteca Italiana delle Donne, Biblioteca Amilcar Cabral, Biblioteca Mario Gattullo Dipartimento di Scienze dell’Educazione UniBo, Centro Documentazione Flavia Madaschi Cassero LGBTI Center, Biblioteca Silvana Contento Dipartimento di Psicologia UniBo, Biblioteca Renzo Renzi Cineteca di Bologna Centro Studi/Archivio P.P. Pasolini.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.