E’ partita la nuova collana editoriale “i libri di accaParlante”

Ci siamo: dopo mesi di lavoro e di trasformazioni è ufficialmente partita la nuova collana editoriale “i libri di accaParlante”, una collaborazione tra il Centro Documentazione Handicap di Bologna e Edizioni la meridiana.

Per 37 anni la rivista HP-Accaparlante ha veicolato una buona cultura della disabilità e della diversità, e oggi si trasforma in una nuova sfida: una vera e propria collana editoriale, con tanti libri di approfondimento su temi specifici, mantenendo il nostro stile divulgativo ed esperenziale.

Filo conduttore della collana è il tema dell’accessibilità, declinato nei suoi molteplici aspetti: accessibilità non solo fisica, ma anche alla comunicazione, alla conoscenza, alla cultura, al fare e saper fare, alla relazione con la diversità.
“Che poi significa – dichiara Elvira Zaccagnino, direttrice di Edizioni la meridiana – fare in modo che tutti, secondo le proprie possibilità, abbiano gli stessi diritti ed esercitino i loro doveri di cittadinanza che ogni comunità democratica deve garantire ai suoi cittadini”.

Il primo volume de “i libri di accaParlante” è già disponibile per i lettori e altri due volumi sono in uscita a gennaio.

A Capo Nord bisogna andare due volte apre la collana con una storia di un viaggio accessibile, tra limiti e risorse. L’autrice, Valeria Alpi, giornalista, a Capo Nord è stata due volte, in auto da Bologna, da sola, con la sua disabilità. Il racconto del viaggio è solo il pretesto per riflettere su come si possa preparare un viaggio accessibile alle proprie esigenze, ma soprattutto come si possa costruire un contesto di fiducia affinché le persone disabili possano viaggiare. Il volume accompagna il lettore non disabile e disabile – quindi ogni persona – a generare il contesto di fiducia necessario perché viaggiare sia un diritto accessibile a ciascuno.

A scuola è il respiro del mondo è invece il secondo volume, dove l’autrice, Giovanna Di Pasquale, pedagogista, racconta come potere costruire una lezione accessibile per valorizzare tutti gli allievi. Il nostro modo di pensare la scuola è il nostro modo di pensare il mondo. La funzione che attribuiamo alla scuola e ai servizi educativi è una cartina al tornasole che evidenzia qual è la nostra idea del rapporto fra gli adulti e i più giovani. Impegnarsi per rendere l’apprendimento il più possibile accessibile a tutti gli studenti è l’aspetto concreto di una visione sociale in cui la scuola si fa realmente inclusiva, capace di offrire percorsi calibrati sulla consapevolezza che l’eterogeneità è il fondamento del gruppo classe. Il libro si avvale di un contributo di Roberto Parmeggiani, educatore e scrittore.

Non è difficile scrivere facile è il terzo volume, dove l’autore, Nicola Rabbi, giornalista, spiega l’efficacia della scrittura Easy To Read. Non comprendere un testo, non riuscire a seguire una storia scritta, può essere motivo di grande frustrazione per una persona. Porre attenzione a come si scrive, a chi ci si rivolge, è un esercizio impegnativo che richiede preparazione e molta pratica. Scrivere “semplicemente” non significa banalizzare o abbassare il livello culturale, ma proprio l’opposto: significa essere maggiormente consapevoli di quello che si scrive. Il volume è accompagnato da esempi pratici di varie tipogie di testi che sono stati trasformati con il metodo Easy To Read.

La collana è appena partita e abbiamo ancora tante idee già in lavorazione per il futuro!


Puoi acquistare il primo volume e ordinare già gli altri, a un prezzo scontato, sul sito di Edizioni la meridiana
.

Per informazioni:
redazione@accaparlante.it

Aggiungi ai preferiti : Permalink.