Anche quest’anno il CDH collabora al Festival It.a.cà

Anche quest’anno il Centro Documentazione Handicap / Cooperativa Accaparlante collaborano al Festival It.a.cà migranti e viaggiatori, il festival sul turismo responsabile, giunto ormai alla XI edizione.

It.a.cà sarà a Bologna e sull’Appennino dal 24 maggio al 2 giugno, e poi dall’8 al 9 giugno; il tema 2019 è la “Restanza” intesa come nuova modalità di riscoperta e convivialità sul territorio, di agire responsabile che stimola utopie quotidiane collettive.

Il CDH ha collaborato al Festival andando a “mappare” uno dei luoghi chiave dell’edizione di quest’anno: le Serre dei Giardini Margherita. Un gruppo di educatori e animatori con disabilità del Progetto Calamaio ha mappato le Serre e in particolare la Serra Sonora, producendo una scheda sull’accessibilità con tutte le informazioni utili per raggiungere il luogo e muoversi nello spazio. La mappatura è stata realizzata in collaborazione con Fondazione Gualandi e Istituto dei Ciechi “Cavazza”, per un’accessibilità che comprendesse tutti i tipi di disabilità.
In particolare è stato reso accessibile a tutti l’evento di sabato 25 maggio, alle ore 17.30, intitolato “Il cammino come possibilità di sviluppo delle comunità locali“.

Il CDH sarà inoltre presente tra i relatori all’evento di lunedì 27 maggio, alle ore 17, presso l’Istituto dei Ciechi Cavazza, dal titolo “Tavolo del Turismo Accessibile. Istituzioni e organizzazioni dell’accessibilità in dialogo“.
In questi ultimi anni Bologna è stata lo scenario e l’oggetto di progetti e azioni volte a rendere gli spazi pubblici accessibili alle persone con disabilità: progetti portati avanti da singole realtà del settore o collettivamente che hanno avuto il merito di far emergere la possibilità di ridefinire lo spazio urbano e le sue modalità di fruizione nel rispetto dei diritti di tutti.
Il dialogo e il confronto tra i protagonisti di queste azioni ha come obiettivo quello di “fotografare l’esistente” per porlo come punto di avvio di nuove progettualità.

Per saperne di più:
www.festivalitaca.net
www.facebook.com/itacafestival

Aggiungi ai preferiti : Permalink.