Al CDH la mostra Ibby con 40 libri da tutto il mondo sul tema della disabilità e della diversità

Il Centro Documentazione Handicap torna ad ospitare la Mostra biennale “Outstanding books for young people with disabilities“, curata da Ibby International e Ibby Italia. Fino al 31 maggio, presso i locali del CDH, in via Pirandello 24 a Bologna, si potranno visionare le selezioni 2019 tra i migliori libri al mondo sulla disabilità e per la disabilità. In totale, questa volta, 40 libri, in 17 differenti lingue, selezionati fra le eccellenze provenienti da 20 paesi diversi.

Una mostra che non pretende di fornire un panorama completo dei libri esistenti, ma tiene conto di molte categorie di libri diversi, dai libri prodotti appositamente in collane dedicate ai bisogni speciali dei ragazzi disabili, illustrati con simboli del linguaggio dei segni o simboli pittografici, libri con figure in rilievo o libri tessili che stimolano la conoscenza tattile, fino ai libri che ritraggono giovani con disabilità, che focalizzano l’attenzione sulle disabilità dei propri personaggi e sulle differenze che questo comporta nelle loro vite, ma che sottolineano anche i punti comuni tra loro e il resto del mondo.

Fra i libri in italiano selezionati da Ibby Italia e poi scelti anche da Ibby International per la mostra 2019, figura anche “Il diario di Anna Frank” in versione INBook, il primo della nuova collana editoriale chiamata “Parimenti”, nata dalla collaborazione tra edizioni la meridiana, il CDH/Accaparlante e l’associazione Arca Comunità “l’Arcobaleno”, sotto la supervisione del Centro Studi INBook. Una collana di libri in simboli codificati che rendono la lettura accessibile a tutti, soprattutto a giovani adulti con disabilità che possono così leggere libri adatti alla loro età, come fanno i loro coetanei.

La mostra è aperta al pubblico negli orari della Biblioteca del CDH:
lunedì 9.30-13.30 e 15-18
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9.30-13.30

Per chi desiderasse visionare la mostra in altri orari o con gruppi, è possibile concordare una visita personalizzata.

Per informazioni:
annalisa@accaparlante.it

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.